MATERIALE POST-CONSUMO DOMESTICO
Esistono vari tipi di plastica, ed è qui che i media creano confusione e panico. Non riescono a sottolineare le differenze tra le varie tipologie e condannano tutta la plastica come un male.
In realtà abbiamo bisogno di plastica per sopravvivere. La plastica rappresenta uno dei pilastri della civiltà attuale: basti pensare ai suoi innumerevoli campi di applicazione, dalla medicina ai trasporti, dal tessile al contesto domestico.
Ciò che fa la differenza rispetto ad alcune recenti obiezioni non è il materiale in sé, ma l’uso consapevole e responsabile che se ne fa, una regola che dovrebbe applicarsi concretamente a qualsiasi risorsa del pianeta.
PLASTICA: POST-CONSUMO DOMESTICO
La plastica post-consumo è plastica riciclata utilizzata per fabbricare un articolo e quindi riciclata.
Il caffè d’asporto che forse avete bevuto questa stamattina è stato servito in un bicchiere di plastica usa e getta. Quindi, quando avete finito la vostra bevanda, avete gettato questo articolo nella spazzatura.
Addio bicchiere di plastica, non serve più…ma aspetta, forse sì!
Qui inizia il viaggio del POST-CONSUMO DOMESTICO. Dopo essere state scartate, queste plastiche vengono raccolte, pulite e rielaborate negli impianti di lavorazione, dove vengono convertite in plastica riciclata.
Qualsiasi articolo della gamma Plastimark® è prodotto con una miscela di materie prime che lo rendono un concentrato di estetica, resistenza meccanica, longevità e resistenza sia meccanica che atmosferica.
Ma ORA c’è una novità: un materiale rivoluzionario perfetto per salvaguardare il Pianeta!
Il materiale
Il post-consumo è costituito dai rifiuti domestici che sono stati poi raccolti, puliti e ritrattati.
I prodotti realizzati con plastica post-consumo chiudono il cerchio, dirigendo la plastica usata lontano dalle discariche e verso gli impianti di riciclaggio. Il punto più importante è che le prestazioni tecniche risultano molto buone. I primi test si sono confermati davvero riusciti.
Questo materiale ha ottenuto la certificazione italiana IPPR relativa al post consumo e seconda vita realizzata con plastica riciclata al 100% (vs 95% dei concorrenti).
I fornitori che lo producono sono certificati EuCertPlast.